venerdì 28 ottobre 2011

I SEGNALI DELLA VITA


Nella foto qui accanto potete vedere una parte del mio soggiorno sulla quale sono appese tre targhe.
Hanno una storia, come tutti gli oggetti della mia casa.
Le comprai perché riconobbi nel suono di quelle frasi qualcosa che rispecchiava il mio pensiero e le trovai interessanti come spunto per ritrovare motivazione nei giorni neri della vita.
Ma nel tempo hanno cominciato ad avere, oltre a questo, un significato per me particolare.
Credo che la vita tutti i giorni ci lanci dei messaggi ben precisi. Messaggi e segnali che arrivano nelle forme più diverse e che spesso non riusciamo a cogliere, a percepire, a interpretare.
Fa parte di me osservare ogni cosa e cercare di comprenderne il significato sotto tutti gli aspetti possibili.
Gli ultimi anni della mia vita le difficoltà che si sono manifestate e succedute incessantemente, spesso mi hanno allontanata dalla capacità che ho sempre avuto di cogliere le sfumature della vita.
Prima che tutto cambiasse, vivevo a ritmi allucinanti si, la velocità era la caratteristica di certo primaria delle mie giornate , ma nonostante questo difficilmente mi sfuggivano dettagli che nella maggior parte dei casi si rivelavano fonte di ispirazione, avvertimento di cambi di direzione, campanelli di risveglio da un sonno apparente, incentivi a procedere oltre i propri dubbi.
Nel cadere nelle difficoltà, anche la mia capacità di percezione di quella che io chiamo “la voce della vita” è caduta in un sonno profondo.
In tutto questo periodo però....le tre targhe mi hanno sempre “parlato”....a loro modo.

Sono appese al mobile attraverso delle ventose, che vi posso assicurare sono difficili da staccare anche con la forza di due mani.
Beh che volete che vi dica ? 
A volte capita che una delle tre, si stacchi e cada al suolo e dato che sono di metallo anche rumorosamente .
Preciso che non è mai capitato che ne cadesse più di una alla volta. E guarda caso quella che cade ha sempre uno stretto collegamento con il particolare momento di vita che sto attraversando.

Le tre frasi che potete leggere sono le seguenti :

SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A CORRERE QUALCHE RISCHIO PER LE SUE IDEE, O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA, O NON VALE NIENTE LUI.” Mussolini

CHI SI PONE DELLE METE DEVE AVERE IL CORAGGIO DI RAGGIUNGERLE.” Mussolini

VIVI OGNI GIORNO DELLA TUA VITA COME SE FOSSE L'ULTIMO.” Fausto Ghidini

Ultimamente, mi sono ripresa dai momenti più bui, anche se guardando ogni giorno cosa accade intorno sarebbe molto più facile ripiombare nel mio tunnel o cadere in un terribile stato di sconforto, depressione, amarezza e frustrazione.
Questo continuo bombardamento di fatti “estremi” che accadono sul pianeta, crisi economica, politiche in subbuglio, condizioni atmosferiche che mettono a ferro e fuoco molte zone del mondo, ci sono giorni in cui è veramente difficile ricordarsi di quanto sia importante proprio in un momento come questo svegliarsi ogni mattina e cercare di rendere ogni giorno speciale.
Sono circa tre settime che il mio stato fisico non è alle stelle, un po' il freddo che è giunto tutto in una volta, un po' le cose che continuano a non funzionare come vorrei e come sarebbe necessario per tirare un sospiro di sollievo, non sono stata in formissima insomma, l'ombra del tunnel aleggiava su di me in questi giorni.
Ieri sera mi sono addormentata sul divano davanti alla tv, ero sola, il mio compagno non c'era ed ecco che nel cuore della notte “dleng dleng” la targa cade al suolo e mi lancia un messaggio inequivocabile.



Così l'ho fotografata e ho pensato che sarebbe stato utile ricordarmi e ricordare anche ad altri l'importanza dei messaggi che spesso la vita ci lancia a volte come un sussurro, a volte come un vero e proprio grido!

Quello che so è che l'ho lasciata lì a terra e questa mattina quando mi sono svegliata, le sono passata accanto e guardandola con un sorriso, mi sono chiesta come avrei voluto che fosse questo giorno. 
Forse non sarò riuscita a renderlo speciale, ma di sicuro l'ho VISSUTO INTENSAMENTE.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...