Libri da leggere

Qui troverete ciò che penso di libri scelti e letti da me, regalati, consigliati, prestati, sfogliati e scoperti quasi per caso, che mi hanno aiutata a comprendere, che mi hanno stupita, che mi hanno divertita, commossa, indignata, soddisfatta, incuriosita, stimolata e fatta crescere.

Spero possano fare altrettanto per voi!
Buona lettura a tutti!


Cominciamo da questo. Il mattino sono solita ascoltare Radio 2 e nella trasmissione di Barbara Palombelli capita ci siano ospiti interessanti giornalisti o scrittori che, nel tragitto di ritorno a casa dal lavoro, mi aiutano a riflettere spesso su argomenti d'attualità e, oserei dire, d'urgenza.
Questo è il libro di Ilaria cavo, giornalista di fama, se digitate su google il suo nome avrete modo di leggere i suoi trascorsi. Ho ascoltato la sua intervista questa mattina e mi ha colpito soprattutto la qualità della sua voce mentre parlava di ingiustizie giudiziarie nei confronti di coloro che subiscono condanne carcerarie senza essere colpevoli, per le quali subiscono anche qualche anno di carcere nell'attesa di essere discolpati da anni di processi spesso inutili. Ogni tanto qualcuno ci riesce e ovviamente avendo avuto la vita distrutta in seguito ad una condanna per di più ingiusta, chiedono appunto risarcimento danni per ingiusta detenzione. Anche al termine di anni di lotte, pur vincendo, non ricevono quasi mai nessun risarcimento.
Ora io non ho ancora letto il libro, ma sono certa che ne valga la pena. Credo sia un argomento a cui non si pensa  mai....tranne quando nella vita capita di trovarsi coinvolti in situazioni così assurde.
Il Cortocircuito - Storie di ordinaria ingiustizia
di Ilaria Cavo

Un professionista dalla vita tranquilla, Ennio Paolucci, ingegnere dell'Anas, vittima di innumerevoli e interminabili processi e additato come responsabile di incidenti dovuti invece a tragiche fatalità. Un pensionato dall'esistenza irregolare, Sandro Vecchiarelli, erroneamente incriminato per la scomparsa di una giovane amica, Chiara Bariffi, nelle acque del lago di Como. Un ragazzo irreprensibile, Melchiorre Maganuco, che vive in una realtà sociale dove forte è la presenza della malavita, coinvolto in un'inchiesta per traffico di droga soltanto perché, in assoluta buona fede, aveva conoscenze e numeri di telefono "sbagliati". Un carabiniere infiltrato, Gian Mario Doneddu, accusato di complicità con i criminali che era impegnato a sgominare. Un padre incarcerato per più di tre anni per violenze mai commesse sulla figlia e assolto con un processo di revisione solo dopo aver scontato l'intera pena. Ilaria Cavo ha sottratto all'anonimato una serie di vicende kafkiane in cui cittadini innocenti finiscono per sbaglio sul banco degli imputati con accuse talora gravissime, che sfociano di frequente, oltre che in un estenuante processo, anche in un'ingiusta detenzione. Un penoso e umiliante iter giudiziario, durato a volte moltissimi anni, prima di arrivare a una sentenza di assoluzione, ma spesso fuori tempo massimo e senza un adeguato risarcimento per il danno subito. Nelle diverse inchieste, sostiene l'autrice, si riscontrano "errori non voluti ed errori invece evitabili...

I casi di errori giudiziari sono un fenomeno reale e in forte crescita nelle aule dei tribunali italiani. Imprenditori, politici, star dello spettacolo e molto più spesso comuni cittadini sono vittime di frequenti errori, omissioni o banali equivoci con conseguenze però tragiche per le loro vite: nella maggior parte dei casi, per la lentezza della burocrazia italiana, saranno costretti a un calvario di anni o addirittura decenni alla fine del quale in molti casi saranno riconosciuti innocenti. Ilaria Cavo ci racconta le storie di alcune di queste persone, vicende spesso drammatiche, a volte tanto assurde da apparire grottesche, come quella di Elvio Zornitta, sospettato ingiustamente per anni di essere il famigerato Una bomber, o quella di Carlo Rossi, un normale responsabile amministrativo, arrestato per corruzione e poi assolto dopo una via crucis durata quindici anni.

Ilaria Cavo, giornalista, ha lavorato a lungo per la trasmissione “Porta a Porta”, occupandosi in primo luogo di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 è approdata a Mediaset dove ha lavorato, sempre sui temi di cronaca giudiziaria, per “Matrix” e altri programmi d’inchiesta. Da Mondadori ha pubblicato Diciassette omicidi per caso (2006) e La chiamavano bimba (2007).

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Altro libro, questo invece consigliato e attualmente prestato dalla mia amica Monia, è quello che segue. Sia io e che lei adoriamo tutto ciò che riguarda l'arredare con gusto, ma anche con armonia e in funzione del benessere di chi abita la casa. Sempre alla ricerca di nuovi spunti per comprendere come rendere una casa non solo funzionale al proprio vivere, ma anche funzionale al proprio sentire ecco qua il libro che vi consiglio di leggere :


APARTMENT THERAPY

La casa è il tuo principale rifugio, forse l’unico luogo che puoi definire veramente tuo, eppure spesso ne sei insoddisfatto e la vivi con disagio. È importante riconoscere le conseguenze che l’abitazione ha sulla vita quotidiana: dormire male, cucinare peggio, sentirsi imbarazzati quando si hanno ospiti, essere stressati dalle piccole riparazioni domestiche sono problematiche che, se peggiorano o persistono, arrivano a influenzare la vita personale e professionale.

Sottrarsi ai problemi e traslocare è una soluzione estrema, ma le prime cose che ti seguono quando cambi casa sono le cattive abitudini, i tuoi fardelli.

Apartment therapy presenta un programma in otto settimane grazie al quale potrai:
  • Rendere sana e positiva la tua casa
  • Trasformarla in un ambiente ben organizzato e piacevole
  • Creare e mantenere buone abitudini domestiche
Alla fine della “cura” vorrai invitare tutti a condividere il piacere della tua abitazione!
Un approccio brillante, economico e divertente per creare la casa dei sogni - e realizzare i tuoi stessi sogni - direttamente dal designer ideatore di quello che a ragione è stato definito il ‘blog che ti dà una piacevole dipendenza’: apartmenttherapy.com”.– The New York Times


Maxwell Gilligham-Ryan è il fondatore di Apartment Therapy, una variante originale della progettazione d’interni nell’area metropolitana di New York. Nel 2004 Maxwell ha lanciato il sito apartmenttherapy.com, divenuto uno dei più famosi blog di design degli Stati Uniti, spesso citato da testate quali The New York Times, Wall Street Journal, Washington Post, Newsweek e Yoga Journal. Vive a New York con sua moglie Sara in un appartamento di soli 25 metri quadrati.


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Quello che segue invece è stato uno strumento illuminante in un panorama socio economico così difficile da gestire in questo periodo. Vi ho trovato spunti che hanno generato grandi riflessioni e conseguentemente grandi scelte per me. Utile per chi vuole finalmente modificare la propria vita e trasformarsi con il trasformarsi dei tempi. 


A SCUOLA DI BUSINESS

Attraverso il valori ideati da Robert Kiyosaki insieme a Sharon Lechter, " A scuola di Business", spiega come un'attività di Network marketing possa essere "il business perfetto" per molte persone.
A Scuola di Business per: 
- Imparare a guadagnare in un modo rivoluzionario
-Permettere a tutti di arricchirsi
- Chiunque abbia grinta, determinatezze e perseveranza
" Molte persone vogliono sapere perché raccomando un'attività di Network Marketing. Visto soprattutto che non ho costruito la mia fortuna in questo modo. Ho scritto questo libro per descrivere ciò che ritengo siano i veri valori del Network marketing, dei valori che vanno oltre la possibilità di avere un reddito aggiuntivo. Finalmente ho trovato un business che possiede un Cuore".
Robert Kiyosaki

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Per proseguire nel panorama della crescita personale e finanziaria, altri due testi da possedere sui nostri scaffali; da leggere e rileggere per riscoprire ogni volta un mattoncino in più da aggiungere.


PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO

La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono. Con l'autodisciplina e il controllo si può imparare a dominare la mente. Questo libro contiene il segreto la formula magica per raggiungere il successo finanziario e personale, esso viene svelato più di cento volte in tutto il libro.




ARRICCHISCI CON LA GUIDA DELLA MENTE
Siete sicuri che felicità, tranquillità, agio, stabilità siano la conseguenza della ricchezza? Siete davvero convinti che avere molti soldi, una bella casa, un'auto di prestigio, vestiti costosi e frequentazioni altolocate facciano la differenza tra una vita piena e un'esistenza difficoltosa?
In "Arricchisci te stesso!" Napoleon Hill dimostra che la verità è l'esatto contrario: sono , piuttosto, le caratteristiche di una mente rilassata, felice sicura che creano le condizioni per raggiungere il vero benessere.
Tutto quello che dobbiamo sapere è come acquisire la tanto agognata pace mentale, il resto arriverà da sé, compresi i soldi. Sperimentare le tecniche di Napoleon Hill è un modo intelligente di investire il proprio tempo e accrescere la propria forza interiore. Grazie ai suoi esempi e le sue citazioni riusciremo ad ascoltare le nostre necessità più profonde, instaurare rapporti affettivi veri e duraturi e a ricercare sempre quello che desideriamo, senza farci ostacolare da dubbi e paure.
Conosci la tua mente, la tua vita e raggiungi il successo!
"Un uomo che ha successo nella vita deve sapere dove sta andando, deve possedere completamente la propria mente e credere ciecamente che è così. Sapendo ciò, è in grado di evitare qualsiasi influenza esterna che possa cercare di scoraggiarlo.
Persino la "voce dell'autorità" che parla a un bambino non può prevalere su una mente che conosce se stessa. Persino un bambino che è un potenziale criminale può essere indirizzato verso una vita onesta e di successo, quando gli si mostra il vasto potenziale a ciò che vuole entro il limite di tempo da lui deciso. Alcune tecniche speciali lo aiuteranno a raggiungere gli obiettivi che ha sempre sognato e ognuna di esse rientra senza dubbio tra le sue capacità".
Napoleon HIll

La serenità e il benessere economico sono tra i desideri più grandi di ogni uomo.
Ma come si raggiunge la pace mentale? In che modo permette di crescere e arricchirsi?
Raggiungere la liberà da tutti i condizionamenti negativi è una spallata allo spirito rinunciatario che nega a molti un raggiungimento semplice e sereno della ricchezza. Raggiungere uno status economico di prosperità dipende in massima parte dal proprio lavoro, la serenità invece è frutto di una disposizione mentale che va acquisita con l'esperienza.
E l'esperienza è proprio quella che Napoleon Hill ci regala in Diventa ricco grazie alla serenità.
Questo libro ci mostra come acquisire uno stato di pace mentale adatto a l sorgere della ricchezza e lo fa con un linguaggio semplice ed esempi alla portata di tutti.
Il Maestro Napoleon Hill, precursore del celeberrimo Bob Proctor, parte dall'eliminazione di tutti i condizionamenti negativi che ci escludono dal successo: i rimpianti del passato, le paure e le incertezze lasceranno il posto a un'attitudine mentale più salutare e serena. Fissati questi presupposti, Hill prosegue insegnandoci come ascoltare le necessità del nostro ego, intraprendere rapporti d'amicizia e amore durevoli, ottenere un'occupazione consona ai nostri desideri e una retribuzione adeguata. Consiglio dopo consiglio, esempio dopo esempio, passo dopo passo riusciremo a trasformare ogni sfida in un successo e coi massimi risultati.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Da sempre interessata a comprendere perché il corpo si ammala e come prevenirne le cause, questo libro mi fu consigliato molti anni fa da una carissima amica che ringrazio ancora oggi per avermi permesso di scoprire sempre più i segreti del nostro corpo e l'influenza della nostra mente.

MALATTIA O DESTINO - Il valore e il messaggio della malattia
Fino a non molto tempo fa, parlare di valore o messaggio della malattia sarebbe sembrato assurdo. Discipline quali la psicosomatica, l'omeopatia, la floriterapia, hanno aperto la strada ad una concezione della malattia come messaggio dell'anima attraverso il corpo. Secondo la psicologia esoterica, la malattia è unica e si manifesta in maniera diversa a seconda del vissuto di ciascuno. E' questo vissuto che dobbiamo interpretare se vogliamo godere di una salute perfetta.

@@@@@@@@@@@@@

Ho conosciuto l'autore qualche anno fa assistendo ad una sua conferenza. Frequentai in seguito uno dei suoi seminari e trovo che nel suo trasmettere insegnamenti, tecniche e concetti a volte complicati da assorbire su altri testi, lui risulti invece fluido, immediato ed efficace. Per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza di strumenti atti alla propria crescita personale, i due libri che seguono sono da non perdere.

LA PORTA DEL MAGO - La magia come Via di Liberazione
Stavi cercando un libro che trattasse di magia, ma intesa come percorso di liberazione della coscienza?
Qui trovi gli argomenti che fanno per te: l'auto-osservazione, gli esercizi di ricordo di sé, il non-giudizio, il perdono , come mettersi in contatto con le forze archetipali rappresentate dai pianeti; l'imminente salto vibrazionale della Terra, gli episodi di follia che occupano le nostre cronache, le forze diaboliche, la magia nera, il corretto uso dell'energia sessuale per scopi evolutivi...tutto questo rappresenta il sentiero che porta all'Uno e all'immortalità.
Indispensabile per chiunque - uomo o donna che sia - voglia intraprendere in maniera risoluta un cammino di trasformazione interiore che lo porti in uno stato di coscienza di Unità. Un vero e proprio manuale di occultismo denso di indicazioni operative.


RISVEGLIARE LA MACCHINA BIOLOGICA PER UTILIZZARLA COME STRUMENTO MAGICO 

Come ha detto lo stesso autore in un'intervista: in verità non c'è molto da scrivere sul risveglio.
Per fare il Lavoro pratico non servono incomprensibili testi di Esoterismo e Alchimia.
Questi sono libri molto utili per altri versi, sui quali anch'io ho studiato, ma per sapere come fare a svegliarsi basterebbero tre pagine scritte bene... e tanta, tanta voglia di lavorare.
"Al di là delle parole che vi sono scritte, in questo libro è impressa una Forza che lo rende un amuleto. Proprio il fatto che sia breve evita le dispersioni e lo "polarizza" in un'unica direzione - il risveglio - rendendolo un laser. Il mio consiglio è di acquistarlo come acquistereste un oggetto magico da tenere sempre con voi (è agevolmente contenibile in una borsetta o in una tasca).
Un amuleto è un oggetto "caricato" che agisce sui piani sottili della persona che lo porta con sé. Toccarlo, guardarlo, leggerne alcune righe aprendolo "a caso" servirà a ricordarvi che state lavorando su voi stessi, che siete voi ad aver attratto la realtà che osservate in questo momento nella vostra vita, e che proprio voi potete cambiarla cambiando voi stessi.
Lo scopo di questo piccolo libro è farvi tornare costantemente al Centro... che lo vogliate o meno!"
Salvatore Brizzi

@@@@@@@@@@@@@@@@

I testi che seguono appartengono fortemente al mio percorso di Ricerca intrapreso molti anni fa. Gli autori sono coloro che mi hanno donato e continuano a donare tutti gli strumenti necessari per vivere una vita piena e Vera. Mi hanno consentito di pormi domande e di trovare risposte. Mi hanno insegnato che NON DEVO AVERE PAURA, perchè : 
" La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale...."  e che il Coraggio non è la mancanza di paura bensì la consapevolezza che esista qualcosa per cui valga la pena affrontarla.



PADRONI DEL VOSTRO DESTINO

Padroni del vostro destino è un libro speciale che tratta temi profondi e complessi in modo semplice e leggero. Non è un manuale, ma si mostra ricco di consigli preziosissimi per la vita di tutti i giorni. Non è un testo di filosofia, ma suggerisce risposte inedite ai grandi quesiti. Non è neppure un trattato di sociologia, eppure consente di comprendere molte cose sulla natura della nostra società.

Conosciamo tutto ciò che serve a proposito di noi stessi? Quello che ignoriamo giustifica le difficoltà che incontriamo nella vita? E come possiamo impadronirci di ciò che manca, per ottenere un vero miglioramento? Queste sono tre domande dalle quali dipende la nostra felicità.

Un libro per l’uomo moderno; un testo scritto per trovare soluzioni innovative a problemi vecchi quanto il mondo. Dato che non possiamo aspettarci che la sicurezza, la felicità e la pace ci siano donati dall’esterno, come facciamo a trovarli da soli, in una società che sembra muoversi nella direzione opposta?

Padroni del vostro destino pone domande e offre risposte. Forse non per tutti rappresentano la soluzione migliore, ma certamente costituiscono una possibilità da non sottovalutare.

Questo libro è una piccola rivoluzione; forse un modo per svegliarsi al mattino con uno scopo appassionante per noi stessi e per coloro che amiamo.


L'ULTIMO SEGRETO


Oggi, sono in molti a pensare che non esistano più segreti da portare alla luce. Si ritiene di conoscere quasi tutto del nostro mondo. Esistono invece segreti che non sono ancora stati rivelati.
Eraclito sosteneva che «L'intima natura delle cose ama, nascondersi». Definizione poetica ed ermetica che spiega come la natura reale ed essenziale di ogni fenomeno risiede sempre dietro alle apparenze di quello stesso fenomeno e ai suoi effetti visibili. Un'Intima natura" che, più che nascondersi, non è semplicemente vista. Essa è lì, presente e agente, ma alquanto indifferente a coloro che attorno si affaccendano, ignorandone totalmente l'esistenza.
Forse è proprio per questo che - da sempre -esistono i segreti. Alcuni sono più pericolosi di altri e anche più nascosti agli occhi degli uomini. Taluni rappresentano contemporaneamente una possibilità di accesso a conoscenze meravigliose, così come a un utilizzo disastroso e terrificante delle medesime. Per questo, a volte, devono essere rivelati poco alla volta; in altri casi il velo va sollevato interamente, per non incorrere nel rischio di mezze comprensioni (talvolta più pericolose dell'ignoranza totale).
Alcuni speciali segreti, che menti conservatoci tendono a combattere per timore di una profonda destabilizzazione sociale, potrebbero invece fornire maggior credito e nuova linfa vitale alla tradizione stessa, soprattutto in seno alla cultura occidentale.
È questa la sfida che ci attende. Questa la Possibilità. Questo, "l'ultimo segreto" degno di questo nome.
Per quanto il titolo di questo libro possa apparire scientemente "suggestivo", possiamo affermare che è da cogliere in modo assolutamente letterale: il Segreto, infatti, esiste davvero.



LO YOGA STRUMENTO DI VITA


Il più antico ed efficace sistema per migliorarsi nella vita, comunicato da chi lo pratica da più di trent'anni e lo insegna da quasi venti, con un linguaggio reso semplice dall'esperienza maturata in tutti questi anni.
Una ricerca durata tutta una vita... attraverso viaggi, studi approfonditi nei luoghi d'origine, con l'ausilio di "grandi" maestri del nostro tempo affinché possa essere donato veramente a tutti un unico e grande sistema di apprendimento del più innovativo metodo di sviluppo delle risorse contenute nell'essere umano.
Gli autori, gli istruttori dei Centri Parsifal, molti dei quali impegnati da più di trent’anni nella pratica, nello studio e nell’insegnamento dello Yoga, nello scrivere questo libro si sono sforzati di dipanare la matassa delle tante informazioni che circolano; informazioni a volte caotiche, o inesatte, sulla vera natura e sullo scopo dello Yoga.
Iniziando col consigliare di liberarsi da preconcetti e pregiudizi nell’affrontare il percorso yogico, essi fanno luce sul tema dello Yoga a partire dalle origini storiche accertate.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...