mercoledì 30 marzo 2011



DISTONIA E ARMONIA
L'essere distonici ci impedisce di cogliere maggiormente l'armonia che ci circonda, rendendo tutto disarmonico oppure in realtà ci consente di evidenziare meglio tutto ciò che contrariamente a noi esprime profonda armonia?

Oppure:

Quanto la nostra disarmonia interna ci impedisce di cogliere l'armonia intorno a noi colorando e rendendo tutto profondamente distonico e quanto invece ci facilita la percezione di ciò che contrariamente a noi è pura espressione armonica della vita nella sua interezza?

Oserei dire entrambe le cose...ci sono momenti in cui , pur percependo la mia profonda disarmonia, osservando il mondo esterno, mi accorgo che questo mio stato mi consente di riconoscere maggiormente l'armonia che mi circonda : le sfumature incredibili di un tramonto, l'azzurro disarmante del cielo che squarcia nuvole cariche di pioggia, la rigogliosità di un albero carico di fiori di pesco appena sbocciati, il calore di un abbraccio, la sensualità del passo felino di una donna in tacco dodici, il profumo di una torta appena sfornata...
In altri momenti invece, mi rendo conto che la mia potente distonicità, mi impedisce di cogliere anche la più palese armonia e il mio atteggiamento diventa cinico, scostante incredulo, disfattista anche davanti al più disarmante dei sorrisi, alla più vibrante manifestazione della natura, alla più stupefacente espressione di bellezza dell'esser umano...
Credo che ogni stato che viviamo al nostro interno sia arma a doppio taglio..tutto dipende dall'uso che riusciamo a farne, dalla nostra capacità di utilizzarlo in senso positivo, dal nostro non dimenticare l'obiettivo fondamentale: trasformare ogni stato in strumento di crescita.

Facile? Difficile?
Facile quando siamo proiettati positivamente e abbiamo chiarezza d'intenti al nostro interno, quando il nostro desiderio è reale e potente. 
Difficile, quando siamo stanchi, delusi, amareggiati, confusi, già schiacciati da pesi da cui non riusciamo ad affrancarci.
Una cosa è certa..tutto ciò che è armonico, conduce inevitabilmente ad altra armonia e Armonia non può che essere Bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...